Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Il Commissario Straordinario 2018/2019
07 Febbraio 2019
10 febbraio 2019 'Giorno del Ricordo'

In questo giorno istitutito dalla Repubblica Italiana  come "Giorno del Ricordo" vogliamo rendere omaggio a tutte le vittime  delle Foibe e ricordare la tragedia di trecentocinquantamila abitanti dell’Istria, di Fiume e  della Dalmazia che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dovettero scappare e lasciare la loro terra, la loro casa, il loro lavoro e gli affetti più cari perché perseguitati dalle bande armate  jugoslave.

Molti nostri connazionali furono torturati e uccisi barbaramente, alcuni ancora vivi gettati nelle così dette “foibe” o voragini naturali.

E’ proprio per questo che nasce il “Giorno del Ricordo” per far sì che si tramandi nelle future generazioni il principio che ogni forma di sopraffazione,  angheria, tirannia va disapprovata e che è indispensabile operare perché la società attuale e futura si fondi essenzialmente  su ciò che dovrebbe rappresentare il punto cardine:  il rispetto della dignità umana.

Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità