Turismo e cultura
La Biblioteca Comunale
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Corato: Storia e Tradizioni | I.A.T. | La Biblioteca Comunale | Museo | Servizio Cultura | Teatro Comunale | Tempo Libero e Sport |

CATALOGO BIBLIOGRAFICO
                                  Il catalogo SBN aperto al pubblico



Il Catalogo SBN è il catalogo collettivo delle biblioteche partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale finalizzato all'erogazione di servizi all’utenza.
Contiene le descrizioni e le localizzazioni di materiale librario e altre tipologie di documenti, catalogati secondo le rispettive specificità: materiale antico (pubblicazioni monografiche a stampa dal XV secolo fino al 1830), materiale moderno (pubblicazioni monografiche, comprese registrazioni sonore e video, archivi elettronici etc., a partire dal 1831 e pubblicazioni periodiche senza limiti di data), materiale scritto di interesse musicale (musica manoscritta, musica a stampa e libretti per musica), materiale grafico e materiale cartografico.

Mentre il sistema gestionale (Indice) rimane riservato alla attività delle biblioteche, a partire dal 1997 il catalogo SBN si è aperto al pubblico con il suo sistema OPAC (On-line Public Access Catalog), che permette alla utenza più vasta di accedere al contenuto informativo del catalogo, con modalità di ricerca al tempo stesso amichevoli e articolate, e di usufruire dei servizi connessi.

Le biblioteche che aderiscono a SBN sono raggruppate in Poli locali; i Poli sono a loro volta collegati al sistema Indice SBN, che contiene il catalogo collettivo delle biblioteche della rete.
Il polo locale a cui fanno riferimento le biblioteche della provincia di Bari è quello denominato Terra di Bari, realizzato dalla Biblioteca nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” e dalla Biblioteca provinciale “Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis” di Bari.

La Biblioteca Comunale di Corato è da alcuni anni nel Servizio bibliotecario nazionale (SBN) attraverso il Polo bibliotecario Terra di Bari, i documenti che sono stati  catalogati successivamente alla partecipazione al Polo sono inseriti nei  cataloghi collettivi di SBN e quindi del Polo SBN Terra di Bari.


Il catalogo pregresso cartaceo è consultabile, al momento, solo in sede, in attesa che venga effettuato il recupero catalografico retrospettivo.


Altri indirizzi utili per consultazione cataloghi on-line (OPAC):

Ricerche bibliografiche in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp
 
Accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche,
archivi ed altre istituzioni culturali italiane

http://www.internetculturale.it/


 Catalogo ultimi accessi 2013/2016

  
 Catalogo ultimi accessi linkato copertine

 
 Catalo SBN 2008/2012

 
 Catalogo ultimi accessi linkato copertine 2

 
SERVIZI
DIRITTI E DOVERI DEGLI UTENTI
LA BIBLIOTECA IN CIFRE
IL PATRIMONIO RARO
CORATO NEI LIBRI
LIBRI FONDO SPECIALE 'GIORNATA DELLA MEMORIA'
VIDEO RAI-EDUCATIONAL
REGOLAMENTO PER L'ACCESSO AD INTERNET
CATALOGO BIBLIOGRAFICO
Regolamento Biblioteca Comunale 'M.R.Imbriani'

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità