Finanza-Lavoro-SUAP
SUAP
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Bilancio | Economia e finanza | Formazione e Lavoro | SUAP |

In Evidenza
26 Settembre 2013
Progetto 'Smart&Start'

L'Assessorato allo Sviluppo Economico- Sportello Unico per le Attività Produttive  segnala un apposito regime di aiuto statale per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno.

Si tratta di 'Smart&Start', un progetto gestito da Invitalia ( Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa)  su mandato del Governo, con un plafond in dotazione pari a  190 milioni di euro, ( Fondo europeo di sviluppo regionale ), che serviranno a finanziare i programmi di investimento di imprese digitali e/o a contenuto tecnologico attive da non più di sei mesi alla data di presentazione della domanda e la nascita di piccole imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Ecco in sintesi gli obiettivi dei due progetti:

SMART  prevede contributi a copertura dei costi di gestione dei primi anni di attività, per le nuove imprese ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, che propongono modelli di business innovativi sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientati a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni, anche sociali e ambientali.
Ogni società può ricevere un contributo annuo fino a 50.000 euro, per un ammontare complessivo fino a 200.000 euro in quattro anni.
Per le domande presentate da “start-up innovative” il contributo complessivo può essere elevato fino a un importo massimo di 300.000 euro.
Il contributo è pari ad una percentuale, variabile tra il 15% e il 35%, dei costi annualmente sostenuti per: oneri finanziari, personale dipendente, canoni di affitto, canoni di leasing e ammortamento di impianti, attrezzature e macchinari tecnologici e tecnico-scientifici.

 START  preve contributi a fondo perduto e servizi di tutoring a sostegno di programmi di investimento per le società di piccola dimensione, costituite da non più di sei mesi e ubicate in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia che intendono operare nell’economia digitale e/o valorizzare economicamente i risultati della ricerca, pubblica e privata.
Ogni società può ricevere un contributo fino ad un massimo di 200.000 euro comprensivo dei servizi di tutoring tecnico-gestionale.
Il contributo è pari al 65% delle spese per investimenti; tale percentuale è elevabile fino al 75% per le società costituite esclusivamente da giovani (under 36) e/o da donne.

I due incentivi – Smart e Start – sono cumulabili, fino ad un massimo di 500.000 € in quattro anni, per ogni impresa beneficiaria.
Gli incentivi sono rivolti alle società di piccola dimensione, costituite da meno di sei mesi. Per richiedere le agevolazioni non è però necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start anche “team” di persone fisiche in possesso di una business idea. La costituzione della nuova società sarà richiesta solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 4 settembre 2013, esclusivamente online.

Le domande verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di invio telematico, non è prevista una graduatoria, né una data ultima per la presentazione dei piani d’impresa o una scadenza.
Per maggiori informazioni e per il download dei documenti necessari si rinvia al sito www.smartstart.invitalia.it o agli indirizzi email ass.lenoci-svil_eco@libero.it e/o vice.sindaco@comune.corato.ba.it  
Per maggiori informazioni e per il download dei documenti necessari si rinvia al sito o agli indirizzi email e/o vice.sindaco@comune.corato.ba.it
Commercio
Pubblici Esercizi
Artigianato
Ordinanze
Sale Giochi
Rimessa e noleggio veicoli
Agenzia d'Affari
S.C.I.A. Strutture Sportive
S.C.I.A. Panificatori
Strutture Ricettive
Impianti di distribuzione carburanti
Strutture/Servizi Sociali ex L.R.19/06
Circoli Privati
Progetti per impianti produttivi
Comunicazioni
Acconciatori
Estetisti
Tintolavanderie
Edicole
In Evidenza
Pubblici Spettacoli
NCC
Attività funebre
A.U.A.
Tatuaggi e Piercing
Documento Strategico del Commercio
ZONA ECONOMICA SPECIALE PER IL MEZZOGIORNO - ZES UNICA

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità