Guida utile-Elenco siti tematici
Servizi ai cittadini
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
A chi rivolgersi | Autocertificazioni | Protezione Civile | Servizi ai cittadini | Tasse e Tributi locali | Votare |

Stato Civile

MATRIMONIO

Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di stato libero possono contrarre matrimonio.
Per il disposto dell'art. 159 del codice civile, il regime patrimoniale legale per la famiglia è costituito dalla comunione dei beni.

I nubendi possono scegliere il regime della separazione dei beni dichiarandolo all'atto del matrimonio:
  • al parroco se hanno scelto il rito concordatario;
  • all'Ufficiale dello Stato Civile se hanno scelto il rito civile;
  • al pastore o ministro di culto se hanno scelto il rito acattolico;
  • al notaio successivamente al matrimonio.
Pubblicazioni di matrimonio.

Gli interessati, muniti di valido documento di riconoscimento,( o un loro delegato con procura, munito di copia del documento di identità dei nubendi), sottoscrivono la richiesta di procedere alla pubblicazione di matrimonio.                                                                                                 
L'atto  di pubblicazione di matrimonio , contenente le generalità dei nubendi e il luogo del matrimonio, viene affisso all'albo della casa comunale per 8 giorni consecutivi per permettere a coloro che siano a conoscenza di eventuali impedimenti di farne opposizione.

L'atto  ha la  validità  di 180 giorni dalla data di avvenuta pubblicazione.

Per la pubblicazione non occorre la presenza di testimoni.

Il certificato di avvenuta pubblicazione è disponibile allo sportello dell'Ufficio Stato Civile dall'undicesimo giorno dalla data di avvenuta pubblicazione.

RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI

DOCUMENTI NECESSARI PER CASI PARTICOLARI:

  • autorizzazione del Tribunale Civile:per le donne vedove da meno di 300 giorni che intendono risposarsi prima di tale termine;
  • copia della sentenza di divorzio, passata in giudicato, emessa dall'autorità competente per  i nubendi italiani o stranieri che hanno ottenuto il divorzio all'estero;
  • autorizzazione del Tribunale per i minorenni: per chi ha compiuto 16 anni ed intende contrarre matrimonio prima della maggiore età (18 anni);
  • atto di nascita e nulla osta o certificato di capacità matrimoniale (rilasciato dall'autorità competente) per i cittadini stranieri.
MATRIMONIO CIVILE

La celebrazione si svolge nella Sala Verde del comune  nell'ora e nel giorno concordato con l'Ufficiale di Stato Civile.

Alla celebrazione del matrimonio dovranno essere presenti due testimoni muniti di documenti d'identità in corso di validità.

Ufficio Igiene
Servizio mensa e trasporto scolastico
Servizi Sociali
Ufficio Anagrafe
Ufficio Leva e Elettorale
Stato Civile
Pubblica Istruzione
Piano Sociale di Zona
Patrocinio del Comune
A.S.I.P.U.
Sportello Informagiovani
Albo Comunale delle Libere forme Associative
Stradario della Città
Gestione Rifiuti Solidi Urbani
Censimento Popolazione 2011
Politiche della Famiglia
ZTL - Zona a Traffico Limitato

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità